Internazionalizzazione
Il nostro supporto all’internazionalizzazione dell’impresa
Il processo di internazionalizzazione parte dalla preparazione e gestione di tutta la documentazione amministrativa per partecipare ad eventuali bandi di finanziamento, all’analisi dei mercati esteri potenziali che si intendono conquistare, allo studio dei prodotti e ricerca degli interlocutori sul territorio, fino alla presa di appuntamento ed affiancamento in loco durante gli incontri con potenziali partner o clienti, per supportare il cliente nello sviluppo dei nuovi mercati.
PERFORM supporta i clienti nell’internazionalizzazione d’impresa e fornisce, attraverso una squadra di professionisti e analisti qualificati, una guida agli imprenditori in ogni fase dello sviluppo commerciale all’estero, focalizzandosi sulla ricerca di nuovi partner, agenti, distributori, nominativi di potenziali fornitori e clienti.
Ogni azienda che vuole approcciare nuovi mercati avrà a disposizione un Project Manager di PERFORM che, diventando il loro Temporary Export Manager, seguirà per un periodo da sei mesi ad un anno le attività di studio, progettazione e gestione dei processi programmati nei mercati esteri.
Grazie alla consulenza sull’internazionalizzazione d’impresa sarà possibile:
- AVERE UN SUPPORTO CONCRETO NELLA RICERCA DI PARTNERSHIP
Attraverso l’internazionalizzazione le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurano rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori; questa è una fase estremamente delicata che va pianificata e realizzata con grande attenzione.
- AVVIARE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE NEL MODO CORRETTO E CON UNA SENSIBILE RIDUZIONE DEI COSTI
Per entrare a far parte di mercati esteri, con leggi, disposizioni e regole diverse è necessario conoscere tutte le procedure. Per questo offriamo supporto per la partecipazione a bandi di finanziamento e di studio dei mercati internazionali. Questo permette di ridurre sensibilmente i costi ed evitare errori.
- COGLIERE LE OPPORTUNITÀ E FARE LE AZIONI GIUSTE AL MOMENTO GIUSTO
Studiare i mercati, progettare e gestire i processi, i prodotti e gli interlocutori permette di agire tempestivamente o anticipare i tempi in modo strategico, individuare partner e clienti ideali per far crescere l’azienda.
La consulenza PERFORM nella fase di internazionalizzazione dell’impresa per:
- Sviluppare nuova clientela internazionale
- Aumentare il proprio fatturato ampliando il mercato geografico di riferimento
- Ampliare i confini della propria azienda
- Migliorare i flussi di cassa
- Sviluppare il proprio business in modo innovativo
- Ampliare il proprio network di partnership
- Accrescere le proprie competenze imprenditoriali
Quali sono i vantaggi per la tua azienda?
- Drastico calo dei costi di gestione per il ricorso a fornitori esteri
- Aumento delle possibilità di investimento e di crescita
- Aumento del fatturato e della competitività nell’attuale scenario economico
Come si svolge la consulenza?
l progetto di internazionalizzazione di impresa, gestito dal Temporary Export Manager si sviluppa in diversi step:
- Analisi Aziendale per definire i prodotti/servizi e risorse da destinare ai mercati esteri
- Definizione del mercato target di riferimento
- Business-Plan per identificare gli investimenti necessari allo sviluppo internazionale
- Analisi del mercato che si intende approcciare
- Identificazione dei partner da cui avere supporto logistico e linguistico
- Analisi Marketing volta a identificare la strategia più efficace per acquisire clienti nel nuovo mercato
- Programma di formazione per tutti i dipendenti coinvolti nel processo
- Fornitura di nominativi e database su cui intraprendere le prime azioni commerciali
- Ricerca degli interlocutori sul territorio
- Preparazione congiunta delle modalità di contatto dei prospect nel mercato target (fiere, mailing, phone call, conference, incontri diretti in loco, invito in azienda)
- Assistenza durante lo sviluppo di tali contatti
- Affiancamento ove necessario nelle trattative fino alla chiusura degli ordini nel nuovo mercato
- Assistenza all’apertura eventuale di un ufficio di rappresentanza, filiale, nuova stabile organizzazione sul nuovo mercato