Marketing
Il Marketing che Funziona oggi: il sistema Brand Focus.
Pensa a quanti concorrenti hai nel tuo mercato.
Pensa a quanti clienti ti seguono da più di 5 anni, fedelmente.
Pensa a quanti clienti sono andati via negli ultimi 5 anni e quanti sono venuti dai tuoi concorrenti.
Pensa a quanti grandi concorrenti sono entrati nel mercato negli ultimi 5 anni.
Pensa a quanti clienti sono venuti da te per un preventivo e poi non si sono più visti.
Pensa a quanto è difficile vendere i tuoi prodotti o servizi senza aver mercanteggiato sul prezzo.
Insomma, se hai risposto sinceramente a queste domande, sei consapevole delle “difficoltà” che le nostre attività incontrano per “emergere” e avere successo nel mercato.
La realtà è che nel tuo mercato molti dei tuoi competitor stanno investendo in marketing, magari poco e male, ma siamo certi che la maggior parte dei tuoi potenziali clienti sta cercando online e offline (attraverso il passaparola) qualcuno che possa soddisfare una sua esigenza e quindi è altamente probabile che prima o poi incapperà nella tua offerta, così come in quelle di altri tuoi N concorrenti.
Bene, allora, ci sono due cose che puoi fare: la prima è aumentare la probabilità che i tuoi potenziali clienti, quelli che stanno cercando una soluzione, incontrino la tua offerta e questo lo fai aumentando l’investimento in marketing.
Questo è quello che fanno i tuoi competitor più grandi, le multinazionali, le aziende con le spalle larghe dal punto di vista della spesa. L’altra cosa che puoi fare, specialmente se non sei un Big in termini di dimensioni, è cercare di “emergere”, cioè differenziarti dai tuoi concorrenti in modo da aumentare la probabilità di essere notato e scelto in mezzo ai tanti.
Differenziarti non significa essere più interessante, fico, accattivante ma avere un’offerta che abbia un valore unico importante, cioè che contenga qualcosa che solo tu, la tua azienda, il tuo studio è in grado di dare e che sia, aggiungiamo noi, quasi impossibile da copiare.
A complicare il tutto, ultima bella notizia, c’è un piccolo particolare, Oggi il tuo marketing passa dallo smartphone, il gate che ti conduce alla rete, quello strumento che oggi usi come una lente d’ingrandimento alla caccia dei tuoi preferiti, dei tuoi contatti, dei tuoi acquisti, dei tuoi affari. Il tutto fatto in velocità, scrollando di continuo.
Quindi tu devi esserci se vuoi farti notare dai tuoi clienti potenziali! Giusto?
E sai quanti secondi hai per farti notare? Per fermare lo scroll?
5 o 6 al massimo!
Hai 5 secondi per far capire al tuo potenziale cliente cosa fai, chi sei e come lo fai.
Quindi è questa la sfida: scopri chi sei e cosa fai di unico per risolvere un particolare problema dei tuoi potenziali clienti e comunicalo alla perfezione, nel minor tempo possibile.
Questo è definire il proprio Brand, la base del Marketing che funziona oggi.