Corso Public Speaking
Saper parlare davanti ad un pubblico più o meno ampio è una competenza che manager e imprenditori dovrebbero acquisire per poter meglio veicolare i loro messaggi.
Spesso nelle aziende, gli investimenti che riguardano la comunicazione tengono in considerazione solo l’aspetto tecnologico (gli strumenti) e non la qualità, la tecnica e la capacità individuale dello speaker. Si ottiene così un aumento delle parole ma non della comunicazione che, quando è efficace, produce dei miglioramenti tangibili e statisticamente misurabili.
Il successo di un oratore, infatti, dipende al 50% dalla personalità e al 50% dagli aspetti tecnici di erogazione dei dati.
Il Corso Public Speaking di PERFORM ti permetterà di vincere la paura del palcoscenico e ti fornirà le basi per gestire in maniera professionale una platea, come organizzare la sala, come progettare l’intervento e tutto ciò che serve per catturare l’interesse del pubblico.
Il corso public speaking è studiato per:
- Imprenditori e manager che cerchino un confronto con chi come loro si trova a gestire quotidianamente situazioni complesse, con decisioni prese in solitudine e con forti responsabilità soltanto sulle loro spalle. “Chi comanda è notoriamente solo” (Sergio Marchionne).
- Imprenditori e manager consapevoli di essere come atleti: vietato fermarsi perché il percorso di miglioramento personale è come una maratona in cui, passo dopo passo, competenza dopo competenza, si raggiunge la meta finale.
- Liberi professionisti e formatori che fanno del discorso in pubblico il loro mestiere, con la voglia di migliorare alcuni aspetti della propria comunicazione come il linguaggio del corpo o l’efficacia persuasiva.
Aumentare le capacità dei partecipanti di parlare in pubblico davanti a platee più o meno grandi e tenere riunioni emozionali ed efficaci.
- Gli obiettivi del Public Speaking. Finalità e indirizzo di utilizzo delle tecniche. Ridefinizione del “parlare in pubblico” secondo i metodi più moderni di coinvolgimento del gruppo.
- Preparazione degli interventi. Come predisporre una scaletta di argomentazioni perché diventi un efficace “mix persuasivo”
- I linguaggi sommersi. La comunicazione applicata ai sistemi di persuasione. Tecniche di retorica e di convincimento.
- La comunicazione verbale e non verbale. Utilizzo e applicazione pratica della ricetta della comunicazione ideale. Gli ingredienti che rendono efficace una comunicazione. Gli errori più comuni e come evitarli.
- Tecniche da “palcoscenico”. La gestione della riunione attraverso l’utilizzo degli strumenti classici dello speaker.
- Generare le emozioni. L’uso sapiente dei fattori emozionali che facciano scattare la scintilla che porti le persone ad agire.
- La capacità di persuasione. La tecnica conosciuta come “metti la macchina nel box” ed altri sistemi di coinvolgimento e persuasione.
- I supporti audiovisivi. Utilizzo della videocamera per analizzare gli interventi. Ogni partecipante verrà ripreso con una videocamera durante le esercitazioni così da individuare le aree di miglioramento personali e apportare le opportune correzioni.
- Riunioni.
Sei proprio sicuro che portino i risultati che ti aspetti? Sei proprio sicuro di arrivare davvero ai tuoi interlocutori?
Una comunicazione più efficace migliorerà le performance di tutto il contesto lavorativo. - Presentazioni interne.
Essere sicuri della propria comunicazione e saper gestire una platea, piccola o grande che sia, consente di presentare con più sicurezza il proprio lavoro; anche il miglior contenuto, se esposto con esitazione, verrà percepito in modo incerto. - Presentazioni di prodotto o vendita.
Quante volte ti è capitato di fronte ad un potenziale cliente di presentare il miglior prodotto provando però ansia e disagio proprio durante l’esposizione? La tipica situazione nella quale il tuo interlocutore recepirà le tue insicurezze e tenderà a non finalizzare l’acquisto.