Power discovery (pdt)
PDT è un assessment, un’analisi, fatta con un semplice questionario che, basandosi sulle più importanti ed efficaci teorie del comportamento umano applicato all’organizzazione aziendale, ci dà una fotografia dettagliata sia del comportamento naturale della persona che di quello adattato sul lavoro (imprenditore, manager, collaboratore) e di come questo determina le sue performance aziendali.
PDT è uno strumento indispensabile per la gestione delle persone in una organizzazione moderna, essa scopre e misura:
- Il tipo di comportamenti che naturalmente siamo portati a metter in atto e il comportamento realmente messo in atto. Il primo di solito emerge nelle situazioni difficili, nei momenti di stress, e rappresenta il nostro comportamento naturale, mentre il secondo rappresenta lo stile di azioni che mettiamo in campo razionalmente per adattarci alle condizioni e all’ambiente in cui ci troviamo.
- Lo scostamento tra i due comportamenti e come questo viene vissuto dalla persona, le caratteristiche necessarie per il suo ruolo vengono messe a confronto con i comportamenti reali e naturali indicando quanto la persona sia adatta a quel ruolo (fondamentale nel processo di recruiting), quanto sia in grado di gestire lo stress lavorativo e i nuovi progetti della posizione che ricopre.
- Le Soft Skill e come si possono sviluppare. PDT individua e valuta le soft skill della persona, le sue capacità come: il saper comunicare con gli altri, saper lavorare in team, sopportare lo stress, proattività, ecc. e come queste capacità possono essere sviluppate in azienda per aumentare la produttività e la motivazione della risorsa.
- Come funziona nel team e come nel suo complesso funziona il suo team. Grazie a una specifica funzione PDT può produrre un report integrato di tutte le persone di un particolare team aziendale per avere una fotografia di come la persona funziona nel team e nell’insieme come il team si comporta al suo interno. Questa funizionalità diventa un’incredibile risorsa per chi gestisce i team per capire come funzionano le persone insieme e come vanno supportate per rendere il gruppo molto più efficace, individuando e progettando attività formative veramente mirate.
PDT sarà di fondamentale importanza per la tua azienda perchè ti aiuterà a:
- Selezionare le persone e i collaboratori che hanno le specifiche caratteristiche di comportamento necessarie per rendere al massimo nel ruolo e nelle mansioni della posizione.
- Migliorare il clima aziendale e l’armonia tra le persone che, meglio inserite nel team e meglio gestite dal proprio responsabile, sono più motivate e affiatate.
- Guidare con precisione chirurgica e la massima efficacia tutti i processi di riorganizzazione e change management per rendere l’azienda sempre più performante e competitiva.
- Dare all’imprenditore e al manager la conoscenza di ciò che motiva e che invece demotiva il collaboratore e il team.
- Capire e utilizzare le leve giuste per gestire al meglio le persone
- Dare a ogni collaboratore la possibilità di conoscere e avere maggiore consapevolezza delle proprie soft skill e di come possono essere sviluppate.
- Migliorare la leadership dei manager e dell’imprenditore e la comunicazione interpersonale.