Analisi del clima aziendale (ACA)
L’ ACA Analisi del Clima Aziendale di Perform
Si fa molto parlare del clima aziendale ma spesso questo importantissimo aspetto finisce per apparire eccessivamente teorico ma estremamente reale invece è la percezione da parte dell’imprenditore attento e del manager impegnato di quell’aria pesante che spesso si respira nei team aziendali e nelle organizzazioni in genere.
E’ evidente che un clima aziendale poco rilassato, tendenzialmente chiuso alle innovazioni e sempre sull’orlo dello scontro o dell’incomprensione piuttosto che della rassegnata indifferenza e del quieto lasciar vivere sia oggi uno dei peggiori nemici dei progetti d’impresa e del loro sviluppo.
Perform, attraverso l’ACA misura la qualità dei rapporti interpersonali e della comunicazione interna tra le persone. Comprende le visioni e le percezioni di ciascun membro dell’organizzazione, la qualità dei rapporti gerarchici e tra colleghi viene messa sotto la lente d’ingrandimento con uno strumento analitico e allo stesso tempo “anonimo e riservato” che permette di conoscere molto bene una serie di dinamiche quali:
- qualità dei rapporti tra colleghi, con i superiori e con l’azienda nel suo complesso
- senso di appartenenza
- coesione del gruppo di lavoro e livello di collaborazione
- dinamiche di comunicazione, disponibilità e fluidità delle informazioni
- stili di leadership
- sistema di riconoscimenti e incentivi
- ambiente fisico
- soddisfazione relativa alla funzione, relazionale e materiale
- livello di motivazione
- livello di responsabilità e autonomia
- libertà di espressione
L’ACA ci permette di ottenere :
- UNA FOTOGRAFIA DETTAGLIATA DELLA PERCEZIONE DEL GRUPPO
Identificando chiaramente quali sono le ragioni dei rapporti tesi che incidono sulla produttività aziendale e quali quindi i correttivi da apportare nell’immediato per risolverli preservando così all’interno le risorse umane importanti (i campioni o le risorse più valide sono le prime a soffrire e ad andare via).
- INDIVIDUAZIONE E GESTIONE PUNTUALE DELLE CRITICITÀ
Il report finale dell’ACA permette di individuare le singole criticità sulle persone e quelle del gruppo e, conseguentemente, le azioni da mettere in campo per risolverle con successo.
- COMPRENSIONE DEI FATTORI CHE DETERMINANO LA PRODUTTIVITÀ DEI SINGOLI E DEL TEAM
Identificare queste variabili permette ai manager di ottenere risultati in minor tempo e con la massima efficacia.